Polis

Architettura

Restauro

Urbanistica

Anno:

1996

Opera:

Progetto generale di riqualificazione del Complesso della ex Cantina Sociale con destinazioni a uffici comunali, sala consiliare, teatro, hall espositiva

Committente:

Comune di Ciampino

Ruolo:

Progettista con Arch. Fabio e Pierluigi Limiti

Da diversi anni l’Amministrazione Comunale ha intrapreso l’opera di trasformazione dell’ex Cantina Sociale in un moderno centro civico con una significativa integrazione di funzioni. Il Complesso del “Enopolio dei Castelli” fu inaugurato nel 1938 e rimase attivo fino al 1979, fu poi acquistato dal Comune e destinato da PRG a servizi pubblici. Il complesso originario occupava una superficie di circa 12.500 mq ed aveva una cubatura di 80.000 mc.
Gli interventi previsti sono: 1. la demolizione delle parti non utilizzate e fatiscenti dell’edificio ad ovest e la costruzione dell’ampliamento della biblioteca,la nuova sala conferenze e la sala audiovisivi; 2. la trasformazione dell’attuale sala convegni in teatro e la costruzione di alcuni locali a servizio; 3. la costruzione di un parcheggio interrato a due piani per un totale di 265 posti auto; 4. la creazione di una piazza centrale con un pergolato ed una fontana; 5. la demolizione di un edificio ad est più vicino alla ferrovia e la ricostruzione di un edificio sopra il nuovo parcheggio. Alcune di queste opere sono già state finanziate dall’Amministrazione Comunale. Fanno parte di questo gruppo la demolizione della parte dimessa del corpo ovest e la costruzione dell’ampliamento della biblioteca, la sala conferenze ed il solo rustico dei locali che ospitano le attività connesse al teatro, posti a semicerchio intorno alla piazza. Oggetto di ulteriori stralci sono invece il completamento dei locali annessi al teatro, il parcheggio interrato, la piazza sovrastante e la ricostruzione dell’edificio ad est più vicino alla ferrovia.